Il mantello del West Highland White Terrier, unicamente di colore bianco, è costituito da un pelo di copertura duro e compatto e da un sottopelo morbido. La cura e il mantenimento non sono particolarmente impegnativi; sarà sufficiente fare uno stripping 2 volte l’anno, spazzolarlo regolarmente e non eccedere con i bagni. Il pelo duro, infatti, anche se bianco, si mantiene molto più pulito del pelo morbido e lanoso tipico di altre razze.
Lo stripping, eseguito da un toelettatore professionista, è una tecnica di toelettatura per cani a pelo duro che consiste nell’asportare il pelo giunto a maturazione con l’ausilio di un apposito coltellino. Mai utilizzare la tosatrice! Diffidate di chi vi suggerisce di tosare il vostro westie. La tosatrice rovina il pelo duro, quindi non va mai usata. Quando il Westie era ancora impiegato per la caccia lo stripping avveniva naturalmente; passando tra i rovi infatti il pelo morto rimaneva impigliato.
Consigliamo di sottoporre il cucciolo al primo stripping intorno al quarto mese, in modo tale da asportare il pelo da cucciolo e favorire la crescita di quello nuovo, duro. E’ importante ricordare che il cane va prima strippato e poi lavato, non viceversa. In caso si dovesse fare il bagno prima, bisogna attendere almeno 10 giorni prima di procedere allo stripping.